giovedì 29 ottobre 2009

Il copy che legge (e scrive) tra le righe

Giornata qualsiasi, pomeriggio qualsiasi, progetto qualsiasi da tirare in piedi.

J: Devi provare a ipotizzare tutte le attività che possono attirare la gente in un concessionario di auto. Non so, tipo quando c'è un gambe aperte...
Pris: ...
J: cioè, no, volevo dire... un braccia aperte...
Pris: ...
J: oddio, com'è che si dice?
Pris: intendi un "porte aperte"?
J: ecco brava...

E siccome sono un bravo copy, ho letto tra le righe e, sempre tra le righe, ho pensato di inserire nel progetto attività che prevedessero la presenza di hostess. Non era questo che voleva dirmi J?

4 commenti:

Andrea Cinalli ha detto...

Ciao, Pris! Grazie per il commento sul mio blog! Ultimamente ho visitato spesso il tuo... è stupendo, davvero! Trovo i tuoi post sempre interessanti e divertenti. Complimenti!
A presto,
Andrea

DjJurgen ha detto...

Pris, mi permetto di farti una domanda che mi frulla in testa da un pò: ma come si diventa copy? :D

Pris ha detto...

Ciao DjJurgen, grazie per i tuoi commenti e ti rispondo subito: non lo so! A parte gli scherzi, c'è chi segue corsi di scrittura creativa e pubblicitaria, chi frequenta dei master... Io dopo l'università mi sono data una scadenza: se non avessi trovato lavoro come copy, avrei studiato per diventarlo. Caso vuole che io abbia cominciato a lavorare subito in una piccola agenzia e da lì in poi ho imparato sul campo, con una bella gavetta con i fiocchi! Non so diri quale sia la strada migliore, ma dal tuo blog mi sembra di capire che ti stia dando parecchio da fare anche tu per diventare un bravo sceneggiatore! Continua così e in bocca al lupo!

DjJurgen ha detto...

Grazie per i consigli, pris! Mi dispiace presentarmi come quello che arriva e rompe i cosiddetti, ma non sono riuscito a resistere alla tentazione di chiedere ad una copywriter come si diventa copywriter!!! :D
Ogni volta che dico: "mi piacerebbe fare il pubblicitario" (intendendo appunto il copywriter), mi dicono che devo imparare prima a fare il grafico!!! :O
Ah, grazie per essere passata dal mio blog! Effettivamente sto cercando di darmi da fare, spero che prima o poi arrivino i risultati!! :)
Grazie ancora! :)